Blue water fly fishing

12 ott 2016

Shallow waters - la pesca a mosca delle spigole in acque basse -

 - Acque basse  -

“Attaccherò nell’acqua bassissima: con il favore della corrente e mimetizzata nella schiuma nulla potrà sfuggirmi”

Le spigole sanno sfruttare l’ambiente in cui vivono in maniera perfetta, le zone di acqua bassa con formazione di schiuma sono ricche di cibo per il pesce foraggio e territorio di caccia prediletto per il  predatore,  potremmo pensare alle volte che l'acqua è troppo sporca o il mare troppo agitato, ma quella è la sua casa ed è facile immaginarla dietro ad una piccola roccia sfruttare perfettamente la corrente per attaccare tutto ciò che le passa vicino. Non è raro che in fase di bassa marea queste zone affiorino o siano totalmente in asciutta,    studiare quindi  il luogo di pesca con alta e bassa marea potrà essere molto proficuo rivelando ai nostri occhi caratteristiche inaspettate; la formazione di schiuma è consueta in queste aree anche con mare non formato.



Per contro, la spigola non è altrettanto al riparo dal pescatore che, nelle acque basse, può raggiungerla facilmente con le sue mosche.

Per  “acque basse” consideriamo le secche che si trovano nelle foci caratterizzate da forti correnti, sono formate da sabbia e detriti depositati nel punto di incontro tra le onde del mare e il fiume, o anche tratti di costa, più o meno estesi,  caratterizzati   tratti di scarsa profondità e  rocce affioranti, o  depositi subaquei creati artificialmente dall'uomo per smorzare la forza delle burrasche.
Parte importante dell’attrezzatura per la pesca nelle “acque basse” è la coda, dovrà essere obbligatoriamente galleggiante, e dovrà permettere lanci precisi nella zona desiderata, il mercato offre una scelta completa di code wf concepite per la pesca in mare denominate saltwater. Il peso della coda è scelto in base  alla forza del mare, alla distanza da raggiungere al peso della mosca, il compromesso ideale potrebbe essere una coda 9.  La canna coda 9 non è poi così potente e copre ogni esigenza della pesca alla spigola mediterranea.
Meglio un finale piuttosto corto data la turbolenza di queste zone, 9' è una lunghezza più che sufficiente,  ricordiamoci che la spigola in acque chiare è sensibile al diametro del tip che dovrà  tendere al sottile  tenendo in considerazione però la possibilità del verificarsi di problemi di abrasione a causa delle rocce. Tip obbligatoriamente in fluorocarbonio nei diametri dallo  0,26 allo 0,30 per acque particolarmente limpide, uno 0.33/0.35 per acque torbide e la notte.
 La qualità del finale è di primaria importanza, quando dall'altra parte abbiamo un pesce che tira dopo una notte di pesca, tutto dipende dal finale, dal materiale di cui è costituito, e dalla bontà dei nostri nodi quindi scegliamo i prodotti migliori certificati anche se costano di più, e assemblare i finali con precisione certosina

Questo è un fluorocarbon di qualità



Una natura in continua mutazione

Se troviamo una corrente in uscita con una zona di acqua bassa  il nostro lavoro sarà più facile, un lancio trasversale alla corrente e la nostra esca inizierà a scendere in deriva, noi dovremo solo controllarne la  traiettoria effettuando i mending per evitare il dragaggio ed eventualmente qualche strip per  rendere la mosca più 'sexy'; sondare tutta la zona di acqua bassa con calma e con lanci e derive ragionate è la chiave del successo. La canna migliore a questo scopo è una canna lunga, intorno ai 10 piedi; in ampi spazi e correnti sostenute la canna da spey cast può essere utilizzata a beneficio di un’azione di pesca più veloce,  meno faticosa e con un maggior controllo dell’esca.

Le acque basse prospicienti le spiagge o le scogliere richiedono un approccio diverso; può trattarsi di banchi di sabbia oppure di rocce affioranti, ma in entrambi i casi  lanciare in maniera precisa ed eventualmente a distanze elevate è basilare.
Si lancia a sondare in maniera geometrica la zona, cercando di fare lavorare l’esca per intercettare  la corrente, ma un recupero a strip, magari lento, sarà quasi sempre necessario. Non dimentichiamo che la spigola caccia prevalentemente all’agguato quindi, nella maggior parte dei casi, sarà nascosta.
La canna   preferibile in queste situazioni è la classica 9 piedi: comoda,  veloce e pratica, una coda WF 8 o 9 dovrebbe coprire la quasi totalità dei casi ma anche qui entrano in gioco le preferenze personali.



Le coste sabbiose con acqua molto bassa e rocce sommerse sono luoghi speciali per la pesca alla spigola, in alcuni casi presentano in un’area circoscritta tutte le caratteristiche degli ambienti sopra descritti ed avremo quindi l’imbarazzo della scelta  in fatto di tecniche di approccio. In queste aree  potremo interpretare la nostra pesca a mosca nella maniera migliore, per certi versi in modo non molto dissimile dal pescare a mosca in torrente con lanci precisi e ragionati senza  possibilità di commettere errori. Non dimentichiamo lo scalino di risacca dove l'onda, smuovendo il fondo, crea la catena alimentare. In molti casi troveremo la spigola in caccia li, a pochi metri da noi, per questo evitare di entrare in acqua ed evitare rumori sarà un punto a nostro favore.

“Nonostante siano passati molti anni, non ho ancora trovato la mosca perfetta”

Non esiste una mosca perfetta per la spigola.
In linea generale è un bene che sia  leggera e fluttuante, ma è difficile farne una regola.

La piccola Mare Nostrum (creata ispirandomi alle antiche esche artificiali) una volta bagnata imita in maniera piuttosto realistica  un piccolo pesciolino, può essere usata sia pescando a strip che in passata e quando le spigole si nutrono di piccoli avannotti è micidiale.

Le Flat Wing di K.Abrames, affondano anch'esse radici nel passato, sono  un classico. Ne preferisco la versione in Artic Fox ottima per la pesca in deriva nei colori bianco giallo nero.

Piccoli streamer  in Polar fibre: se ne possono costruire decine di versioni nei colori più svariati. Molto catturanti in deriva.

Clouser minnow buona nei colori standard strippata ha il movimento caratteristico che la rende decisamente appetibile.



"...non riuscii ad ucciderlo, fu bellissimo vederlo tornare al suo mare..."
La salvaguardia della spigola sta alla base dell'etica del pescatore a mosca.
Dobbiamo difenderla e imparare a rilasciarla perchè è l'unico pesce in mare pescabile a mosca in modo strategico per  tutto l'arco dell'anno, perchè è un pesce astuto che corona la bravura del pescatore, perchè è bellissimo.

Danilo  Palermo

Un ottimo mulinello per pescare le spigole