Blue water fly fishing

16 nov 2016

Tattica e assetto nella pesca in deriva degli estuari alla ricerca di spigole


Assetto della lenza e tattica nella pesca in deriva negli estuari alla ricerca di spigole

Prima parte                                                                  

Il giusto assetto è ciò che permette di fare arrivare la nostra imitazione con la migliore e più naturale presentazione possibile nel raggio di azione del pesce. La cosa difficile è metterlo in pratica con una buona tecnica di lancio e la giusta composizione mosca–finale-linea, tutto ciò tenuto in relazione alla forza della corrente e alla profondità di stazionamento del pesce.

Una considerazione da fare per adottare la giusta tattica è quella che alle volte le spigole mediterranee  sono davvero “pigre” e in molte di queste situazioni stazionano in prossimità del fondo; in questi casi per avere qualche probabilità di successo sarà necessario presentare lo streamer davanti al muso mentre in altre condizioni le spigole si comportano come trote quando salgono attraverso la corrente per ghermire un’insetto, in questi casi sarà più semplice raggiungerle con il nostro streamer.
Imprescindibile per il successo è l’esperienza derivante da ore di pratica che aiutano ad affinare l’istinto del pescatore e la sua capacità di valutare le condizioni, ma altrettanto utili e non trascurabili sono le nozioni teoriche di base, un aiuto ulteriore è possibile acquisirlo tramite alcune pubblicazioni che ho trovato interessanti  ad esempio il libro Fly Fishing for Salmon and Sea Trout di Arthur Oglesby o Wet Flies di Dave Huges che illustrano la pesca a sommersa al salmone, tecnica che ben si adatta alla nostra spigola.



La forza della corrente e la profondità dell’acqua sembrano  ostacoli insormontabili che si frappongono tra me e la grande spigola che sono sicuro essere laggiù, ma far arrivare la mia mosca di fronte al suo muso può essere difficilissimo…. è molto importante che il nostro sistema mosca-finale-linea disegnino in acqua una curva a funzione crescente

   
                        

Per ottenere un assetto ideale come nel disegno il mercato offre una quantità di prodotti vasta, ad esempio la mosca potrebbe essere uno streamer pesante come un Clouser Minnow  o una Half Half molto adatte alla pesca della spigola, un finale di 8 piedi - non più lungo - affinchè subisca il peso della linea che potrebbe essere una sinking tip con la parte centrale intermedia. Ultimamente utilizzo la Airflo Cold Saltwater e potremmo applicare alla nostra coda intermedia un sinking-tip di quelli in commercializzati come i polyleader.

per riparaci dal freddo invernale



Anche il lancio ha la sua importanza ed effettuarne uno buono che disponga il sistema mosca-finale-linea nel modo giusto da subito, con l’ausilio ove necessario di un ampio mending per rallentare la lenza e agevolare l’affondamento, saranno il valore aggiunto che farà raggiungere la nostra mosca a tiro del pesce

Fine prima parte

Danilo Palermo